Geoffrey Rush – Virgil Oldman

Geoffrey Rush – Virgil Oldman

Geoffrey Rush – Virgil Oldman

Attore poliedrico e di grande spessore, ma anche regista, Geoffrey Rush è un artista australiano che spicca nell’Olimpo del cinema per la sua grande qualità.

Laureato in Arte, si avvicina al Cinema dopo aver concluso gli studi tradizionali. Già ventenne, decide di iscriversi al Brisbane’s Queensland Theatre Company e, più tardi, di frequentare la Scuola di Mimo di Jaques Lecoq a Parigi.

Tornato in Australia partecipa a numerose produzioni teatrali del Queensland Theatre Company e condivide un appartamento con l’amico Mel Gibson, affrontando con lui i problemi economici degli artisti emergenti. Dopo il debutto sul grande schermo nel 1981 con Hoodwink, si divide fra cinema e teatro per il quale dirige diversi spettacoli.

La consacrazione massima la riceve grazie al film Shine per il quale vince un Oscar, un Academy Award ed un Golden Globe come Miglior Attore.
Da questo momento in poi entra a far parte, di tutto diritto, nel firmamento hollywoodiano.
Prende parte a grandi opere come Elizabeth, Shakespeare in Love, Quills – La Penna dello Scandalo e la Saga Cinematografica di Gore Verbinski, Pirati dei Caraibi, vestendo i panni dell’eccentrico Capitan Barbossa.

Acquista su Amazon.it

In tempi più recenti partecipa, come doppiatore, in Il Regno di Ga’ Hoole – La leggenda dei guardiani ed interpreta il logopedista Lionel Logue in Il discorso del re di Tom Hooper. Nel 2012 è protagonista del film La Migliore Offerta.
Nel 2017 sarà invece protagonista di Genius, Serie Tv su Albert Einstein, e farà parteciperà alla quinta avventura dei Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar.